Quell’equilibrio sottilissimo…

Oggi voglio parlarvi di un equilibrio sottilissimo , é un equilibrio che coinvolge la nostra mente il nostro corpo e la chimica degli psicofarmaci e generalmente come loro agiscono sul nostro corpo . Avevo già parlato di benzodiazepine qui sul forum , oggi voglio parlarvi di quello che mi é successo nelle ultime 3 settimane con 2 farmaci antidepressivi . La sertralina (nome commerciale zoloft) e la vortioxetina (nome commerciale brintellix ) Ma senza scendere in dettagli tecnici molti di voi che mi seguono da tempo sapranno che io prendo sertralina per disturbi dell’umore quali depressione e ansia generalizzata . Ecco purtroppo la categoria al quale appartiene questo farmaco (SSRI) tra gli effetti collaterali riportati e non, pecca del fatto che riduce di molto la libido sessuale , e fa avere un forte ottundimento emotivo . Così parlandone con il mio psichiatra abbiamo optato per il brintellix che é al contrario della sertralina un SMS ,ma che agisce in maniera analoga all’ultimo citato anche se con meno effetti collaterali . Insomma io ero entusiasta di ritrovare la mia libido e di avere meno ottundimento emotivo ma qualcosa é andato storto insomma , la libido si é tornata , ma in queste 3 settimane il farmaco non ha fatto il sue effetto e sono comparsi sintomi ansiogeni , come se fossero attacchi di panico ma travestiti da malesseri psicosomatici . Sono stato veramente molto male . Ora pian piano sto tornando alla sertralina , e mi sto sentendo meglio anche se questo vorrà dire rinunciare alla libido . C’è però una speranza che nel prossimo futuro rilasceranno nuove tipologie di antidepressivi vi lascio qui il blog di Valerio rosso , la pagina in qui ne parla :

https://www.valeriorosso.com/2021/10/22/nuovi-psicofarmaci-2022/
A presto

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. LatteScaduto ha detto:

    Parliamo seriamente: ti viene o no la voglia di masturbarti? E quando “ti ci applichi” ti capita di distrarti e quindi far ammosciare tutto?
    Penso che uno potrebbe anche rassegnarsi a una vita senza sesso, insomma metterci una pietra sopra: non esiste solo quello.
    Tuttavia ti potrebbe capitare di conoscere una ragazza simpatica e via via…. e sarebbe bruttino avere quel deficit.
    Ma le donne senti che ti piacciono comunque? Le guardi e vorresti fartele anche se non provi quel fuoco tra le gambe?

    Piace a 1 persona

    1. centroasociale ha detto:

      Con la sertralina (zoloft) mi manca la sensibilità , anche se magari vorrei e l’erezione .

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...